FAQ

DOMANDE FREQUENTI

GENERALI

1. Come ci si iscrive a Idealandia.it?

2. Come accedo al mio account?

3. Ho dimenticato la mia password: come accedo al mio account?

4. Quali servizi offre Idealandia.it agli iscritti?

5. Come faccio a cancellare il mio account su Idealandia.it?

6. Come si naviga nel sito Idealandia.it?

ACQUISTI

7. Come effettuo un ordine?

8. Come faccio a sapere se avete la disponibilità di un articolo?

9. Posso salvare il carrello?

10. Posso inviare gli articoli ordinati a un indirizzo diverso dal mio?

11. Quali sono le tariffe di spedizione e i tempi di consegna?

12. Come pago?

13. Come effettuo un ordine se sono una Libreria?

14. Come effettuo un ordine se sono un Rivenditore?

POST VENDITA E SPEDIZIONI

15. Posso modificare un ordine già effettuato?

16. Posso cancellare un ordine già effettuato?

17. Come posso controllare lo stato del mio ordine?

18. Cosa succede se il corriere o la posta non trova nessuno in casa?

19. Cosa devo fare se ciò che ho acquistato non arriva?

20. Posso rendere un prodotto dopo averlo ricevuto?

21. Cosa faccio se il pacco non è conforme?

22. Come faccio a convertire i Punti Fedeltà in Buoni sconto?

23. Come posso effettuare le recensioni dei prodotti acquistati?

PARTNERSHIP

24. Mi piacerebbe promuovere i vostri prodotti. Come posso fare?

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1. Come ci si iscrive a Idealandia.it?
Iscriversi a Idealandia.it è semplicissimo.
Puoi iscriverti direttamente dall’home-page cliccando sulla voce [Accedi] in alto al centro della pagina, oppure al momento dell'inoltro del tuo primo ordine seguendo le operazioni indicate nel carrello.
Una volta registrato su Idealandia.it, è sufficiente che tu inserisca il tuo indirizzo E-mail e la password per effettuare nuovi ordini.

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2. Come accedo al mio account?
Clicca sulla voce [Accedi] in alto al centro della pagina e leggi tutte le avvertenze e indicazioni per loggarti.

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3. Ho dimenticato la mia password: come accedo al mio account?
Se sei un utente già registrato e non ricordi la password ti verrà chiesto, via mail di rigenerarla.
Per attivare la procedura vai alla pagina Password dimenticata e segui le istruzioni.
Se per qualsiasi motivo non dovessi ricevere (controlla nello spam, soprattutto se hai un account gmail) la mail con la nuova password da inserire in fase di accesso, contattaci a ufficio.clienti@idealandia.it segnalandoci la mail per la quale richiedi una nuova password. Provvederemo noi a verificare che questa ti arrivi e tu la possa usare.
Tieni conto che, una volta entrato nel tuo account, potrai modificare a tuoi piacimento la password ricevuta dal sistema.

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4. Quali servizi offre Idealandia.it agli iscritti?
Su richiesta Idealandia.it offre il servizio gratuito di newsletter a cui ti puoi iscrivere inserendo la tua mail nella banda verde in basso a sinistra della pagina.
Gli iscritti possono usufruire anche di servizi quali:

  • la Lista dei desideri (per trovare facilmente e prendere in futuro articoli interessanti ma che non intendi acquistare subito) che puoi consultare in ogni momento cliccando sulla sulla voce [Lista Desideri] in alto al centro della pagina della pagina;
  • la Wishlist (per essere avvisato, quando torneranno disponibili articoli attualmente esauriti) che puoi attivare iserendo il tuo indirizzo email nella scheda del prodotto che non risulta disponibile alla voce [Avvisami quando disponibile];
  • il servizio "Chiedi all'esperto" con cui potrai fare domande specifiche su uno dei prodotti a catalogo per avere informazioni non presenti nella scheda prodotto.

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5. Come faccio a cancellare il mio account su Idealandia.it?
Invia una email all'indirizzo ufficio.clienti@idealandia.it con oggetto "Cancellazione account", indicandoci il tuo indirizzo email. Provvederemo alla cancellazione del/dei tuo/tuoi account e di tutti i tuoi dati dai nostri archivi.

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6. Come si naviga nel sito Idealandia.it?
Tra le rotte che puoi seguire per navigare nel nostro sito, una delle più facili è la funzione Ricerca che trovi in alto a destra di qualsiasi pagina del sito. Usarla è semplicissimo: inserisci almeno 4 lettere dell'articolo che cerchi e ti si aprirà un menù a tendina con gli articoli che hanno nel loro titolo le lettere o parole inserite; clicca quindi sull'articolo che ti interessa e ti si aprirà direttamente la relativa scheda prodotto.
Altro metodo di ricerca mirata è quello di scegliere la categoria alla quale sei interessato fra tutte le nostre categorie e sottocategorie.

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7. Come effettuo un ordine?
Ogni pagina con la scheda del prodotto contiene un'opzione per aggiungerlo al carrello degli acquisti. Puoi inserire nel carrello degli acquisti tutti i prodotti che desideri e scegliere le relative quantità cliccando sui pulsantini +e-.
Durante la tua visita puoi sempre controllare e variare il contenuto del carrello cliccando sulla freccina rossa che si trova in alto a destra della pagina di fianco all'icona del carrello e all'importo complessivo che stai impegnando in quel momento: ti si aprirà un  menù a tendina in cui troverai riepilogati gli articoli acquistati e i relativi prezzi e quantità.
Una volta trovato tutto quello che cerchi, come in un qualsiasi negozio del mondo reale, vai alla cassa a far registrare i tuoi acquisti e a regolare il conto, seguendo le semplici istruzioni che ti verranno fornite.

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8. Come faccio a sapere se avete la disponibilità di un articolo?
Nel nostro catalogo ci sono esclusivamente articoli presenti nel nostro magazzino che sono, pertanto, in pronta-consegna. Diversamente appare la dicitura “non disponibile??? unita alla Voce [Avvisami quando disponibile] in cui potrai inserire il tuo indirizzo email per essere informato di quando quell'articolo torna disponibile per la vendita.
Può accadere tuttavia che per errore, un articolo termini senza che ce ne accorgiamo.
In questi casi sarai avvertito del problema e delle tempistiche di approvvigionamento dell'articolo mancante, così che tu possa scegliere se aspettare di ricevere tutti gli articoli ordinati, oppure ricevere subito gli articoli disponibili e successivamente quelli mancanti, oppure ancora rinunciare all'articolo non disponibile (con conseguente rimborso del prezzo) e ricevere gli altri articoli.

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9. Posso salvare il carrello?
Il carrello non può essere salvato, ma puoi sempre inserire gli articoli nella tua Lista Desideri cliccando,nelle rispettive schede prodotto, la voce [Aggiungi alla Lista dei Desideri] che potrai consultare in ogni momento cliccando sulla voce [Lista Desideri] in alto al centro della pagina della pagina.

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10. Posso inviare gli articoli ordinati a un indirizzo diverso dal mio?
Sì, puoi decidere di far recapitare ciò che hai ordinato ad un indirizzo diverso da quello indicato al momento della registrazione, ad esempio per ricevere gli articoli sul posto di lavoro, o per inviare un regalo a una persona lontana. Al momento del check out dell'ordine, troverai i tuoi indirizzi di fatturazione e spedizione (così come li hai inseriti in sede di registrazione del tuo account) e avrai la possibilità di modificare ciascuno di essi cliccando sulla voce [Modifica Dati].

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11. Quali sono le tariffe di spedizione e i tempi di consegna?
Per l'Italia, le spese di spedizione sono di 4,90 euro per ordini inferiori a 49 euro e gratuite per ordini superiori a tale importo. Inoltre per gli acquisti di soli prodotti culturali cartacei (libri) la spedizione è sempre gratuita.
Per i tempi di consegna ti invitiamo a visitare la pagina Spedizioni e tempi di consegna.
Attualmente il nostro sito non gestisce acquisti e spedizioni da e per l'estero; se hai necessità in tal senso, però, inviaci una mail a ufficio.clienti@idealandia.it e cercheremo di soddisfare la tua richiesta.
Ad ogni modo per i costi delle spedizioni per l'estero ti invitiamo a visitare la pagina Spedizioni all'estero.

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12. Come pago?
Idealandia.it accetta diversi metodi di pagamento, tutti basati sui metodi più sicuri e all’avanguardia per tutelare le tue transazioni.
Tutti i dettagli li trovi nella pagina Modalità di pagamento.

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13. Come effettuo un ordine se sono una Libreria?
Intanto ricordati che tale procedura è valida solo per l'acquisto di Libri editi dalla nostra casa editrice IO SONO EDIZIONI.
In tal caso, la procedura è semplicissima:

  1. Ti registri, se non lo hai già fatto, come nuovo cliente selezionando la tipologia a cui appartieni (Librerie). Per farlo clicca sulla voce [Accedi] in alto al centro della pagina e segui le istruzioni, compilando i campi che ti vengono richiesti.
  2. Aggiungi al carrello i libri della IO SONO EDIZIONI che ti interessano con le rispettive quantità, selezioni come modalità di pagamento "Bonifico bancario" o "contrassegno" (nel qual caso avrai un costo ulteriore di 3,50 euro) e confermi l'acquisto.Nel giro di massimo 24 ore riceverai una mail con l'importo totale scontato da bonificare comprensivo di: prezzo dei libri, costi di spedizione (3 euro iva inclusa) ed eventuale costo di contrassegno.
  3. Effettui il pagamento della somma che ti abbiamo indicato via mail e, una volta ricevuto il pagamento, provvederemo a spedirti i libri acquistati.

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14. Come effettuo un ordine se sono un Rivenditore?
Intanto ti ricordiamo che sul sito trovi i prezzi, iva inclusa, applicati al pubblico e che per avere diritto agli sconti che applichiamo ai rivenditori devi caricare in questa pagina un certificato di Camera di Commercio o altro documento dal quale risulti la tua attività.
Una volta verificato il tuo account come rivenditore ti forniremo le condizioni di vendita riservate alla tua categoria e potrai procedere all'acquisto. Per farlo segui questa semplice procedura:

  1. Ti registri, se non lo hai già fatto, come nuovo cliente selezionando la tipologia a cui appartieni (Rivenditori). Per farlo clicca sulla voce [Accedi] in alto al centro della pagina e segui le istruzioni, compilando i campi che ti vengono richiesti.
  2. Aggiungi al carrello i prodotti che ti interessano con le rispettive quantità, selezioni come modalità di pagamento "Bonifico bancario" o "contrassegno" (nel qual caso avrai un costo ulteriore di 3,50 euro) e confermi l'acquisto. Nel giro di massimo 24 ore, se avrai rispettato il minimo d'ordine necessario per accedere alle scontistiche, riceverai una mail con l'importo totale scontato da bonificare comprensivo di: prezzo dei prodotti, sconto applicato ed eventuali costi di spedizione e di contrassegno.
  3. Effettui il pagamento della somma che ti abbiamo indicato via mail (nel caso di bonifico) e, una volta ricevuto il pagamento, provvederemo a spedirti i prodotti acquistati.

In ogni caso puoi già procedere agli acquisti a prezzo intero (prezzo al pubblico) e noi, dopo aver verificato il tuo account, ti comunicheremo lo sconto a te decicato e ti comunicheremo l'esatto importo da pagare.

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15. Posso modificare un ordine già effettuato?
Appena riceviamo l’ordine ci mettiamo in moto per evaderlo quindi non sempre è possibile fare aggiunte.
Per poter effettuare delle modifiche l'ordine non deve essere stato già passato alla nostra Logistica la qual cosa avviene entro 24 ore dall'acquisto se hai pagato con Paypal, Carta di Credito o Contrassegno oppure entro 24 ore dalla ricezione del pagamento in banca, nel caso di bonifico.

Se sei ancora nei termini per effettuare delle modifiche, scrivici a ufficio.clienti@idealandia.it segnalando nell'oggetto il tuo numero d'ordine ed indicandoci quali modifiche intendi effettuare.

Ti faremo sapere a mezzo mail se i prodotti che richiedi sono disponibili e le eventuali differenze di prezzo. Una volta ricevuto il pagamento (se dovuto) per la modifica dell'ordine procederemo alla sua evasione nei tempi previsti.
Ad ogni modo, per non rallentare il nostro lavoro ti chiediamo di non confermare nessun acquisto prima di essere sicuro di aver selezionato tutti gli articoli di tuo interesse.

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16. Posso cancellare un ordine già effettuato?
Appena riceviamo l’ordine ci mettiamo in moto per evaderlo, quindi non sempre è possibile cancellare gli ordini.
Se hai ordinato da poche ore manda una e-mail a ufficio.clienti@idealandia.it mettendo nell'oggetto "cancellazione ordine" e specificando il numero dell’ordine.
Ad ogni modo, per non rallentare il nostro lavoro ti chiediamo di non confermare nessun acquisto del quale non sei sicuro.

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17. Come posso controllare lo stato del mio ordine?
Le tempistiche per le spedizioni le trovi specificate nella pagina Spedizioni e tempi di consegna.
Ad ogni modo riceverai entro 24 ore dal nostro corriere di riferimento il tracking relativo alla spedizione del tuo pacco attraverso cui potrai vedere in tempo reale lo stato del tuo ordine e accedere al traking on-line.
In caso di mancata ricezione del tracking via mail entro 24 ore dall'acquisto puoi richiederlo direttamente al nostro corriere all'indirizzo mbe194@mbe.it oppure al numero 080/4427306 indicando il destinatario del pacco e l'indirizzo di spedizione.

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18. Cosa succede se il corriere o la posta non trova nessuno in casa?
Se il corriere non trova nessuno in casa lascia nella buca della posta un biglietto con i riferimenti del corriere per mettersi d’accordo per la riconsegna o per ritirare la spedizione presso la sede del corriere.
In ogni caso anche se non contattato passa anche un secondo giorno. Se anche la seconda consegna non va a buon fine e il corriere non viene contattato la spedizione torna al mittente per cui fai attenzione, nei giorni in cui ti aspetti la consegna, ad eventuali comunicazioni di passaggio.

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19. Cosa devo fare se ciò che ho acquistato non arriva?
Se gli articoli acquistati non ti sono recapitati entro i periodi da noi indicati più un margine di 2-3 giorni per eventuali rallentamenti del corriere, contatta direttamente il nostro corriere all'indirizzo mbe194@mbe.it oppure al numero 080/4427306 e segnalando il destinatario e l'indirizzo di spedizione.

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20. Posso rendere un prodotto dopo averlo ricevuto?
Gli acquisti effettuati sul sito Idealandia.it, sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza.

Per dettagli visita la pagina Diritto di Recesso.

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21. Cosa faccio se il corriere arriva con un pacco che non sembra conforme?
Attenzione che se ricevi un pacco danneggiato e lo accetti senza riserve, la responsabilità per eventuali danni dei prodotti è tua.
Pertanto per evitare spiacevoli inconvenienti, qualora il pacco che ti viene consegnato presenti delle non conformità, risultando ad esempio ammaccato, schiacciato, con adesivo intestato al corriere o in qualsiasi altro caso in cui nutri dei dubbi circa l'integrità del pacco che ti stanno consegnando, la firma per accettazione del pacco deve essere fatta con RISERVA per poter poi richiedere l'eventuale sostituzione dei prodotti danneggiati.

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22. Come faccio a convertire i Punti Fedeltà in Buoni sconto?
Per ogni acquisto che effettui hai diritto a dei Punti Fedeltà che puoi convertire in Buoni Sconto a seguito di una tua recensione dei prodotti che hai acquistato.
Per dettagli su come attivare questa procedura vai alla pagina Punti Ricompensa.

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23. Come posso effettuare le recensioni dei prodotti acquistati?
Innanzitutto  accedi al tuo account cliccando la voce [Accedi] in alto al centro della pagina e inserendo le tue credenziali (email e password).
Se vuoi recensire i prodotti che hai già acquistato clicca la voce [Storico Ordini] e poi il pulsante + relativo all'ordine dei prodotti che vuoi recensire e procedi con la recensione.

Ogni volta che una tua recensione verrà pubblicata i punti fedeltà relativi al prodotto recensito si convertiranno in Buoni sconto che utilizzerai automaticamente nel tuo prossimo acquisto.
Invece se vuoi recensire prodotti che non hai acquistato, ma che conosci, una volta loggato, vai nella scheda di tali prodotti e, in fondo alla pagina, troverai il modulo per la recensione.
Ricordati che, in ogni caso, le recensioni vengono approvate prima di essere pubblicate, per evitare eventuali contenuti dannosi o offensivi degli utenti.

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24. Mi piacerebbe promuovere i vostri prodotti. Come posso fare?
VIsita la pagina Guadagna con l'affiliazione per conoscere tutti i dettagli della nostra offerta riservata agli affiliati.

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25. Dove trovo e come scarico l'ebook acquistato?
Visita le pagine Acquisti multimediali: dove sono e Acquisti digitali: come scaricarli.

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