AICEL

logo AICEL Associazione italiana per il commercio elettronico

Associazione italiana commercio elettronico

Dal 2013 il nostro Gruppo è associato all'A.I.C.E.L., l’unica Associazione nazionale di chi opera nell’e-commerce in Italia. Infatti gli associati sono SOLO merchant ovvero "negozianti" che propongono i loro servizi e prodotti on-line.
L'A.I.C.E.L. è attiva dal 2007 e ha raggiunto oltre 900 merchant e più di 15.000 operatori del settore.

A.I.C.E.L. ha come primario obiettivo istituzionale quello di supportare il commercio elettronico italiano attraverso l'informazione di tutto ciò che concerne il mondo dell'e-commerce. In Italia tale settore non ha ancora raggiunto lo sviluppo ottenuto negli altri paesi europei in quanto permane un alone di insicurezza che circonda le attività di vendita on-line, dovuto fondamentalmente ad una scarsa conoscenza del settore e dei meccanismi che lo guidano.

In questo senso AICEL informa gli interlocutori sul corretto significato di attività e-commerce, sugli obblighi e le pratiche ad essa legate, sui diritti dei merchant e dei consumatori e seleziona i negozianti che aderiscono a norme etiche di comportamento nello svolgimento della propria attività di e-commerce.

A tal fine A.I.C.E.L. ha avviato un dialogo aperto e costruttivo con tutte le figure coinvolte in questo settore (istituzioni, consumatori, media, realtà produttive italiane) per garantire al commercio elettronico di uscire dal mercato di nicchia cui nell’immaginario viene relegato e divenire una primaria risorsa per il Paese.

Fulcro dell'attività di A.I.C.E.L. è il suo Codice Etico a cui aderiscono tutti i merchant A.I.C.E.L. e che ha lo scopo di assicurare al consumatore che gli associati AICEL come noi, nello svolgimento della loro attività di commercio elettronico, rispettino determinate norme comportamentali comuni e che il loro operato sia uniformato a principi di equità e correttezza, a garanzia di trasparenza, correttezza e professionalità, a beneficio dell’intero sistema e-commerce italiano.

Nel far parte di A.I.C.E.L. il nostro Gruppo si è impegnato a tener conto, in ogni nostro comportamento professionale, del Codice Etico di A.I.C.E.L. e quindi:

  • ad applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro;
  • a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro;
  • ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti;
  • a mantenere rapporti ispirati a correttezza ed integrità con la Pubblica Amministrazione e con i rappresentanti politici;
  • a considerare la tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante.

Anche A.I.C.E.L. conferma il nostro operato etico nel settore dell'e-commerce.