Condizioni di vendita

Diritto di Recesso

Gli acquisti effettuati sul sito Idealandia.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza.

Se hai commesso un errore nell'acquisto, o hai acquistato articoli che non desideravi, o non ti ritieni comunque soddisfatto dell'ordine effettuato, hai 14 giorni lavorativi di tempo dalla data di ricevimento della merce per esercitare il diritto di recesso restituendo il/i prodotto/i acquistati al fine di essere rimborsato della spesa. Accetteremo la resa degli articoli, purché in condizioni pari al nuovo, rimborsandone il costo sostenuto.

COME SI FA

1. Per quali prodotti è possibile esercitare il diritto di recesso?

Per tutti i prodotti del nostro catalogo ad eccezione di:

  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • CD, DVD musicali le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi,
  • articoli provvisti di bollini SIAE, qualora tali bollini siano corrotti o mancanti;
  • riviste e periodici;
  • contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3) forniti mediante un supporto non materiale (download) se la fornitura del contenuto digitale è iniziata con il tuo consenso espresso e con l'accettazione da parte tua della perdita del diritto di recesso;
  • acquisti internazionali;
  • acquisti effettuati da aziende/professionisti con partita iva.

2. Come richiedere il recesso?

Non sei tenuto a fornirci alcuna spiegazione o motivo, semplicemente ci devi inviare:

  • una raccomandata o posta prioritaria all'indirizzo: IDEALANDIA S.r.l. - Via Montanaro 63 - 72015 FASANO (BR)

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  • una mail a ufficio.clienti@idealandia.it o, ancor meglio, una PEC all'indirizzo: idealandiashop@pec.it

specificando l'acquirente come risulta in fattura, l'indirizzo email dell'account utilizzato per l'ordine, il numero d'ordine, la data di consegna del pacco e, nel caso tu abbia pagato con bonifico bancario o contrassegno, le coordinate bancarie  che utilizzeremo per il rimborso.

Ricevuta la tua mail ti risponderemo indicandoti l'indirizzo di spedizione del pacco.

Una volta ricevuta la nostra mail, prepara il pacco in cui mettere i prodotti per i quali eserciti il recesso. Puoi utilizzare la stessa scatola con la quale hai ricevuto la merce oppure una scatola più adatta alle dimensioni del/dei prodotto/i da rendere.

Se il prodotto è fragile e rischia di rovinarsi durante il trasporto, abbi cura di inserire nel pacco della carta di giornale o altro.

Includi comunque nel pacco la fattura che hai ricevuto e apponi, esternamente, la dicitura "RESO CLIENTE". Infine sigilla la scatola in modo da consegnare al corriere un pacco idoneo al trasporto.

Per la spedizione, ti consigliamo di utilizzare un sistema di posta assicurata o raccomandata e in nessun caso il contrassegno; tieni presente che oggetti recapitati a un indirizzo diverso da quello riportato nella nostra mail di risposta alla tua richiesta di esercizio del diritto di recesso non verranno presi in considerazione.

3. Come funziona il rimborso?

Il rimborso viene effettuato entro 30 giorni (anche se di solito noi ti restituiamo il tuo danaro dopo qualche giorno) una volta verificata l'integrità del prodotto, tale da poter essere considerato "come nuovo".

Nel commercio questa operazione è chiamata Money Back 100%.

Money Back 

Qual è la filosofia del diritto di recesso chiamata Money Back 100%?

Money backMoney Back 100% significa che ti vengono restituiti tutti i tuoi soldi, fino all'ultimo centesimo; nota bene che il programma Money Back non è un programma di Soddisfazione garantita: la Soddisfazione garantita ti consente di provare l'oggetto e di restituirlo anche evidentemente usato, il Money Back no: in Italia il Money Back si chiama Diritto di recesso ed è previsto dalla legge italiana, la Soddisfazione garantita è una opzione che noi normalmente non diamo a meno che non sia specificamente segnalato nella pagina del prodotto.

Devi immaginare questo: se ti rechi per un acquisto in un negozio, all'atto della vendita tu puoi osservare il bene e renderti conto se ti piace, del colore, del materiale ecc. e, una volta che decidi di acquistarlo, non puoi portartelo a casa, usarlo e poi restituirlo. In realtà, battuto lo scontrino tu non puoi più restituirlo perché il bene lo hai analizzato e ti è piaciuto. Quando fai un acquisto on line, tu non vedi fisicamente il bene, per cui la legge ti cautela ricreando in casa tua la stessa condizione dell'acquisto al banco: appena ti arriva la spedizione puoi vedere e toccare l'acquisto e, se è una lampada, ad esempio, potresti anche accenderla. Ma se ti arriva un frullatore, un estrattore di succhi o altro che verrebbe macchiato dall'uso, la legge non ti cautela: questo significa la frase che leggerai tra un attimo, cioè evidentemente usato. Quindi ricorda che accetteremo senza esitazione la resa di qualsiasi articolo, purché in buone condizioni, evidentemente non usato, con l'imballo e il confezionamento originale e senza che eventuale etichetta SIAE sia strappata. All'apertura del tuo pacco procederemo ad una video-ripresa per fissare le effettive condizioni del prodotto restituito.

4. Modalità di rimborso

Le modalità di rimborso sono le seguenti:

  • se l’ordine è stato saldato con Carta di Credito o Paypal, ti accrediteremo la somma direttamente sulla tua Carta di Credito o Conto Corrente Paypal;
  • se l’ordine è stato saldato con bonifico ovvero in contrassegno, ti effettueremo un bonifico bancario dell'importo dovuto alle coordinate bancarie che ci avrai fornito via mail.
  • potrai comunque richiedere il rimborso sottoforma di Credito / Buono Valore da utilizzare su Idealandia.it per un tuo prossimo acquisto.