La nostra Shungite proviene dalla cava di Zazhoginskoye di proprietà del governo russo e del dott. Yuri Kalinin, con cui il nostro Gruppo Indivisibile (Shungite-international) ha stretto ottimi rapporti.

l’area della miniera
La miniera di Shungite di Zazhoginskoye (punto segnato sulla mappa google) è situata nella regione di Medvezhjegorski della Repubblica di Carelia sul territorio della cosiddetta Penisola di Zaonezhski; la miniera si trova a 5 km dalla costa est del Lago Onega. La pietra di Shungite occupa tutta l’area nord del Lago Onega, quindi oltre al territorio è presente anche sotto il letto del lago.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nella seguente immagine si ritraggono Arcangelo Miranda, il nostro Direttore, con il dott. Yuri Kalinin nell’ufficio di quest’ultimo a Petrozavodsk (Carelia) nel mese di luglio 2014 nell’atto di uno “scambio culturale” in cui al dott. Kalinin è stato regalato un souvenir toscano (un piatto del panorama senese) e in cambio il nostro Direttore ha ricevuto un mucchio di pietre di Shungite Elite (immagine successiva).


La miniera di Zazhoginskoye è quella da cui si estrae la Shungite di tipo-2 (33% di carbonio-fullerene) e la Shungite Elite; altre cave contengono altri tipi di Shungite (tipo 3, 4 o 5) che non sono di grande pregio.
PROCESSO DI LAVORAZIONE

uso dell’esplosivo

raccolta

raccolta

separazione delle parti

stoccaggio

imbarco sul Lago Onega
La meravigliosa Isola di Kizhi a sud della miniera di Zazhoginskoye: