In questo articolo vogliamo raccontarti la storia di una delle Fonti d’acqua più conosciute nel territorio della Russia, le cui benefiche proprietà hanno spinto diversi scienziati russi a realizzare strumenti di bioenergia (come le Piastre di Kolzov e l’Acquadisk) contenenti le relative frequenze energetiche.
La Fonte di “Gremyachiy” dista 14 km da Sergiev Posad, vicino al villaggio Vzglyadnevo, sulla sponda sinistra del fiume Vondiga e questa Fonte è definita come una tra le più miracolose. La sua storia risale a circa 600 anni fa quando, su una collina, San Sergio di Radonez pregò con fervore per unire il popolo russo per la liberazione dal giogo mongolo-tartara.
Il corso d’acqua più pulito ha segnato direttamente la montagna. La fonte d’acqua è vicino Kislovodsk, cittadina della Russia europea meridionale situata sulle pendici settentrionali della catena del Caucaso a 234 km a sudest del capoluogo Stavropol, e si usa bere quest’acqua per ottenere guarigione.
Ci sono tre bocche di flusso e ad ognuna sono attribuite proprietà curative:
- quella di destra: dal cuore
- la centrale: per la testa
- quella di sinistra: per le malattie delle donne.
Per tutto l’anno la sorgente d’acqua è esattamente a quattro gradi. Ringraziamo il copyright di sabado.ru-live-journal.com per queste belle immagini.
Uno dei luoghi più brillanti e famosi della regione di Mosca è la sorgente Waterfall Gremyachiy.
Prima del 1992, le Cascate Gremyachiy era unico monumento naturale nel nord della regione di Mosca. Il fiume VONDIGA fa un salto di 30 metri creando una cascata il cui
rombo può essere sentito da lontano.
Nel 1992, grazie al lavoro dei della monastero della Trinità Sergeeva Lavra, è nato il pellegrinaggio dove si può adorare San Sergio di Radonez, bere e portare con sé l’acqua di sorgente.
La leggenda racconta che la cascata è sorta a causa della preghiera di San Sergio di Radonez che, più di sei secoli fa, con il suo discepolo romano, si fermarono a dormire in questa località per la notte nel loro cammino da Troiza a Kirzhach.
Grazie alla preghiera di San Sergio si è creata questa meraviglia naturale; successivamente, a questa cascata e a questi paesaggi sono state costruite una chiesa e delle cappelle ed ora il tutto è divenuto luogo di preghiera e di pellegrinaggio ed è una popolare attrazione turistica.
A ricordo di questo evento memorabile è stato eretto un memorandum, lo scudo parlante che si vede in figura, vicino alla sorgente dove si racconta che Sergio di Radonez ogni giorno pregava il Dio Onnipotente per la felicità del popolo russo e di concedergli la forza per il raggiungimento della ragione e della fede.
In risposta alle suppliche di Sergio il Signore avrebbe creato una cascata di grazia come simbolo di fede incrollabile nella potenza divina del reverendo.
Al fine di raggiungere la vasca e la principale fonte di Gremyachiy c’è bisogno di attraversare un piccolo ruscello (il fiume Vondiga di cui sopra) che proviene dal lago Torbeevo.
Per andare alla fonte principale è necessario attraversare salire una scala di legno su cui, di tanto in tanto, ci sono delle aree di sosta per fermarsi a riprendere fiato.
La gente chiama queste tre fonti Fede, Speranza, Amore e a ciascuna delle fonti il popolo ha assegnato un potere curative:
- fonte di sinistra: malattie dell’area riproduttiva femminile
- fonte centrale: mal di testa
- fonte di destra: patologie cardiache.
Anche discendere alle altre fonti inferiori è difficile a causa della forte pendenza.
Intorno alle fresche sorgenti calcaree ci sono delle vasche di tronchi che consentono ai visitatori di godere della fresca cascata dell’acqua di sorgente.
Quando diciamo “fonte” non è giusto…
in realtà le sorgenti di Gremyachiy sono tutte una serie di ruscelli e fonti consecutive.
Sono ovunque…
Tra una fonte e l’altra si passeggia su di un percorso di travi di legno e scale.
Le fonti di acqua, attraverso canali in legno, viene canalizzata in apposite vasche dove vi si può immergere; sono disponibili anche spogliatoi riservati.
Per coloro che amano immergersi completamente in quell’acqua c’è una piccola piscina… se vogliamo chiamarla così 🙂
Oltre ai ponti in legno e ai bagni, ci sono delle verande dove è possibile rilassarsi e osservare tutte le bellezze circostanti.
Questo è un piccolo campanile che si trova nel complesso.
C’è pure una chiesa funzionante…
Il complesso si sta velocemente evolvendo nelle nuove costruzioni.
Oggi è anche è possibile gustare le ricette del monastero, i dolci alle ciliegie e una tazza di tè…
L’intero complesso di edifici e strutture è un magnifico monumento di architettura russa capace di attrarre l’attenzione per ore.
Come trovare questo posto incredibile? Seguire l’autostrada Yaroslavl e dopo il lago Torbeev (al km 79), prima del posto di polizia, girare a destra ed imboccare la strada A-108 (direzione Orekhovo-N-Novgorod) prima del cartello Malinniki. Subito dopo questo cartello girare a destra nella strada di campagna e proseguire per circa 6 chilometri.
Proseguendo arriverete al cartello “Botovo” e un attimo prima della sorgente Gremyachiy troverete questa strada sterrata.
Ad un certo punto fermare la macchina e proseguire a piedi per circa 3-4 km. Si suggerisce, se venite dall’Italia, di venire durante la settimana, perché il fine settimana c’è troppa gente 🙂
Guarda il video sulla fonte di Radonez: