DOMANDE FREQUENTI
INTRODUZIONE
*******************************
1. Cos’è MyPerfectColon?
MyPerfectColon è un dispositivo che permette di effettuare il lavaggio del colon (specificatamente retto e sigma) in modo pratico e semplice anche a casa propria.
TORNA SU
2. Perché avrei bisogno del lavaggio intestinale?
Il lavaggio intestinale consente di pulire dall’interno il colon e liberarsi dai residui fecali che, anche quando si evacua ogni giorno, non vengono mai espulsi completamente. Questa situazione può provocare disturbi a tutto l’organismo in quanto le tossine presenti nei residui fecali dall’intestino possono diffondersi in tutto l’organismo. Oggi la maggior parte delle persone, molto spesso inconsapevolmente, presenta un colon non in buone condizioni o soffre di stitichezza cronica, gonfiori o flatulenza.
TORNA SU
3. Quali sono le differenze principali tra MyPerfectColon e un enteroclisma?
Sono molte le differenze sostanziali tra MyPerfectColon ed un classico enteroclisma.
Per esempio, infatti, con MyPerfectColon:
- si effettua il lavaggio seduti sulla tazza del W.C., garantendo una comodità e praticità di utilizzo superiore poiché si può evacuare durante il lavaggio senza doversi spostare o interrompere il lavaggio;
- collegandosi al rubinetto, è possibile regolare la pressione e la temperatura del flusso d’acqua;
- è possibile utilizzare, se si vuole, più acqua rispetto ad un enteroclisma poiché si collega direttamente al rubinetto, permettendo così di effettuare un lavaggio più profondo.
TORNA SU
4. Perché dovrei comprare MyPerfectColon e non un altro sistema per il lavaggio rettale domestico?
MyPerfectColon è un prodotto innovativo* poiché dispone di una serie di dispositivi e soluzioni che lo differenziano da tutti gli altri prodotti esistenti sul mercato (brevettato*).
In particolare, le principali particolarità di MyPerfectColon sono:
- la valvola per il controllo AUTOMATICO della pressione idrica (non bisogna preoccuparsi di eventuali picchi di pressione);
- il filtro speciale che va montato SOLO LA PRIMA VOLTA al rubinetto (non bisogna smontare e rimontare il filtro al rubinetto ogni volta che si vuole effettuare il lavaggio);
- il tubo modellabile che si adatta alle esigenze dell’utilizzatore e ne rende comodo l’utilizzo (la posizione della cannula non è rigida e segue i movimenti dell’utilizzatore);
- il supporto con le ventose che rende veloce il montaggio/smontaggio ed è adattabile a tutti i tipi di wc.
- la possibilità di effettuare il lavaggio seduto sul WC
- MyPerfectColon ha il migliore rapporto qualità/prezzo del mercato.
TORNA SU
5. MyPerfectColon è indicato per tutti o solo in alcuni casi?
MyPerfectColon può essere utilizzato da tutti, anche da coloro che non hanno problemi di stitichezza o altri sintomi di un cattivo funzionamento dell’intestino.
E’ invece sconsigliato l’uso di MyPerfectColon in caso di:
- Infiammazioni acute dell’intestino;
- Sanguinamento intestinale, con perdite dall’ano;
- Gravidanza;
- Infiammazioni del tratto intestinale in fase acuta zona appendice;
- Recenti interventi chirurgici di colon, sigma o retto;
- Tumori al colon, sigma o retto;
- Emorroidi, fissure e ragadi anali in fase di sanguinamento;
- Perforazioni;
- Insufficienza cardiaca;
- Epilessia e sindromi psico-somatiche;
- Patologie artero-venose addominali e toraciche.
Si consiglia comunque di consultare il proprio medico prima di utilizzare MyPerfectColon.
TORNA SU
6. MyPerfectColon è utile anche per l’igiene intima rettale e prima di un rapporto anale?
MyPerfectColon è ideale anche per una corretta igiene intima rettale (in particolare la versione fast),, che è molto importante sia come pratica di igiene personale sia per garantire l’igiene di entrambi i partner durante i rapporti sessuali anali.
Purtroppo molto spesso per l’igiene intima anale vengono utilizzati prodotti poco appropriati e poco sicuri (ad es. prodotti adattati o docce anali di dubbia provenienza). MyPerfectColon invece permette una pulizia anale accurata.
TORNA SU
7. MyPerfectColon è indicato anche per le persone immobilizzate, allettate e/o in caso di fecalomi?
MyPerfectColon è indicato anche in caso di persone immobilizzate, allettate e in caso di fecalomi (In particolare la versione Care). Si consiglia comunque di consultare il proprio medico curante per valutare la situazione specifica.
TORNA SU
8. Come funziona MyPerfectColon?
MyPerfectColon, grazie ad un particolare filtro, si collega direttamente al rubinetto e sfrutta quindi la pressione dell’acqua per il funzionamento, senza necessità di energia elettrica o batterie.
TORNA SU
9. Come si collega MyPerfectColon al rubinetto?
Collegare MyPerfectColon al rubinetto è molto semplice: solo la prima volta che lo si utilizza, bisogna svitare il filtro del proprio rubinetto e sostituirlo con il filtro in dotazione nella confezione. Una volta montato il filtro si potrà collegare MyPerfectColon al rubinetto semplicemente ed in pochi secondi ogni volta che si vorrà.
La sostituzione del filtro del proprio rubinetto con quello in dotazione della confezione va fatta SOLO la prima volta che viene collegato MyPerfectColon. Infatti, il filtro MyPerfectColon, che rimane montato al rubinetto mantenendone intatta l’estetica, consente sia di utilizzare il rubinetto normalmente, aerando e filtrando l’acqua, sia all’occorrenza di montare MyPerfectColon semplicemente e rapidamente, rendendo possibile di utilizzarlo tutte le volte che si vuole, in piena comodità e senza complicate procedure di montaggio.
TORNA SU
10. MyPerfectColon si adatta a tutti i rubinetti?
Il filtro del sistema MyPerfectColon si adatta a tutti i rubinetti con filtro standard svitabile (norma CEN EN 246), sia con filettatura interna che esterna. Tale standard è rispettato da oltre il 99% dei rubinetti (lavabo o bidet) con filtro svitabile presente sul mercato.
TORNA SU
11. E’ sufficiente la pressione idrica presente nella zona dove abito?
Contrariamente a quanto si pensa, per il funzionamento di My Perfect Colon è sufficiente una bassa pressione idrica.
TORNA SU
12. MyPerfectColon richiede una manutenzione particolare?
MyPerfectColon non richiede alcuna manutenzione particolare se non quella, una volta finito l’utilizzo, di un opportuno lavaggio delle parti che si sono sporcate. Per un pulizia più accurata della parte terminale del tubo (quella che si sporca maggiormente) è possibile svitarla dal resto dell’apparecchio grazie al raccordo. MyPerfectColon non teme il calcare ed inoltre, la qualità dei materiali utilizzati e l’assenza di motorini elettrici al proprio interno, ne garantiscono una lunga durata. Eventuali accumuli di calcare dopo mesi o anni sul filtro, possono essere rimossi con l’utilizzo di un normale anticalcare (così come necessario per i normali filtri del rubinetto).
TORNA SU
13. Ho montato MyPerfectColon ma durante l’utilizzo c’è una perdita d’acqua sotto l’innesto: è difettoso?
No, anzi è una prova del corretto funzionamento della valvola che scarica automaticamente nel lavabo la pressione idrica in eccesso. Se si vuole diminuire la fuoriuscita d’acqua basta diminuire leggermente la pressione direttamente dal rubinetto ma comunque ciò non è necessario ai fini del corretto funzionamento.
TORNA SU
14. Quanto dura un lavaggio con MyPerfectColon?
Non c’è un tempo predefinito, può durare due, cinque, dieci o anche fino a venti minuti, a seconda delle esigenze. Ovviamente tale durata non riguarda solo l’immissione di acqua ma la durata del lavaggio nel suo complesso che è composto dalla fase di riempimento del colon con l’acqua, dalla fase di trattenimento dell’acqua all’interno (chiudendo il flusso d’ingresso dell’acqua) e dalla fase di evacuazione.
Per i primi utilizzi e fino a che non si è preso dimestichezza con l’uso del prodotto, si consiglia di limitare la durata dei lavaggi a pochi minuti per poi aumentarla di volta in volta.
L’acqua immessa nel colon non dovrebbe superare 1,5 – 2 litri a lavaggio (si tenga conto che a rubinetto completamente aperto, dalla cannula fuoriesce circa 1,5lt a minuto) quindi la fase di riempimento deve essere molto limitata rispetto al tempo totale del lavaggio.
TORNA SU
15. Come posso facilitare l’evacuazione durante il lavaggio?
Per facilitare l’evacuazione, si consiglia di immettere acqua nel colon fino alla sensazione di riempimento, quindi chiudere il flusso tramite il regolatore e cercare di trattenere l’acqua all’interno dell’intestino il più a lungo possibile (consigliato, in particolare, in caso di stitichezza). Con il passare degli utilizzi, la quantità d’acqua e la resistenza allo stimolo sarà sempre maggiore.Respirare profondamente, contrarre la pancia e massaggiare la zona sopra il pube ed il lato sinistro della pancia per circa 1-2 minuti. L’evacuazione avverrà in modo naturale: quando l’intestino è pronto, lo sfintere si allarga e permette l’espulsione delle feci ammorbidite dal lavaggio.
TORNA SU
16. Con quale frequenza si può utilizzare MyPerfectColon? Si può utilizzare in ogni momento della giornata?
MyPerfectColon può essere utilizzato anche più volte durante la settimana, in ogni momento della giornata e non costituisce un ostacolo alla ripresa della normale vita quotidiana. Inizialmente consigliamo di effettuare im lavaggi non più di 1 o massimo 2 volte a settimana, in modo da prendere confidenza con il prodotto e con il suo utilizzo. Successivamente si possono effettuare anche 2-3 lavaggi a settimana.
TORNA SU
17. Posso utilizzare la cannula rettale per più lavaggi?
No, in nessun caso, poichè il riutilizzo della cannula, oltre che anti-igienico, potrebbe causare infezioni. La cannula rettale è monouso e quindi va utilizzata solo per un lavaggio per evitare il ricircolo del materiale fecale: questo infatti, durante il lavaggio entra in contatto con l’interno della cannula e quindi, anche sciacquando la cannula, potrebbe non essere stato eliminato del tutto per i successivi lavaggi.
TORNA SU
18. Ci sono particolari controindicazioni o avvertenze per l’utilizzo di MyPerfectColon?
Durante il lavaggio intestinale, la temperatura dell’acqua non deve essere mai troppo fredda o calda, al massimo 38° c.a.
In caso di utilizzo da parte di bambini, si consiglia di chiedere il parere del pediatra prima dell’utilizzo e, comunque, è necessaria sempre la supervisione da parte di un genitore.
E’ sconsigliato l’uso di MyPerfectColon in caso di: Infiammazioni acute dell’intestino; Sanguinamento intestinale, con perdite dall’ano; Gravidanza; Infiammazioni del tratto intestinale in fase acuta zona appendice; Recenti interventi chirurgici di colon, sigma o retto; Tumori al colon, sigma o retto; Emorroidi, fissure e ragadi anali in fase di sanguinamento; Perforazioni; Insufficienza cardiaca; Epilessia e sindromi psico-somatiche; Patologie artero-venose addominali e toraciche.
Oltre che in caso di patologie che necessitano particolari precauzioni, si consiglia comunque di chiedere parere al proprio medico prima di utilizzare il prodotto.
Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le istruzioni incluse nella confezione.
TORNA SU
19. Ho un intestino pigro e frequentemente uso lassativi. Può essermi utile l’utilizzo di MyPerfectColon?
Si, molto utile, perché il flusso di acqua distende le pareti intestinali e ne stimola la peristalsi (il movimento naturale delle pareti dell’intestino). I passaggi dell’acqua rieducano i muscoli ai movimenti necessari per l’evacuazione, aiutandone la regolarizzazione.
I lassativi inoltre, creano assuefazione e perdono la loro efficacia con il tempo oltre che danneggiare la mucosa intestinale.
TORNA SU
20. Non soffro di particolari problemi intestinali: posso comunque utilizzare MyPerfectColon?
Certamente, ci possono essere ottimi benefici per tutto l’organismo anche se non si hanno (..o si pensa di non avere..) problemi intestinali. E’ utile, per esempio, anche nei cambi di stagione, dopo periodi di alimentazione disordinata o all’inizio di una dieta per migliorarne l’efficacia. Tutti dovrebbero avere come buona abitudine quella di curare l’igiene intestinale così come si cura l’igiene orale o quella del corpo in generale.
TORNA SU
21. Che alimentazione devo seguire prima e dopo l’utilizzo di MyPerfectColon? E’ consigliato l’uso di integratori probiotici?
Se già si segue una alimentazione sana e controllata, non occorre fare nessun cambiamento particolare. Non è necessario comunque essere a digiuno per poter utilizzare MyPerfectColon.
Dopo l’utilizzo di MyPerfectColon è consigliabile bere almeno uno/due bicchieri d’acqua.
Si consiglia inoltre di assumere integratori probiotici, soprattutto se si utilizza in maniera continuativa MyPerfectColon, per ripristinare la piccola parte di flora batterica che può essere espulsa durante l’evacuazione.
TORNA SU
22. Come posso avere maggiori informazioni tecniche relativamente all’uso di MyPerfectColon?
Per avere informazioni su MyPerfectColon è possibile contattarci tramite email all’indirizzo myperfectcolon@idealandia.it
Saremo lieti di aiutarti direttamente o di girare le tue richieste ai produttori italiani di MyPerfectColon.
TORNA SU
23. Vanno utilizzate necessariamente le cannule?
Con la versione Care vanno necessariamente utilizzate le cannule lunghe (12 incluse).
Con la versione Fast (che puoi avere, partendo dal MyPerfectColon CARE, e acquistando il Kit FAST) possono essere utilizzate, preferibilmente, le cannule mini (20 incluse) oppure le cannule lunghe (non incluse). Solo con la versione Fast è’ comunque possibile effettuare il lavaggio anche senza l’uso delle cannule, appoggiando l’ugello allo sfintere.
TORNA SU
Tutti gli oggetti, ricambi e accessori per il sistema MyPerfectColon sono >QUI