Estrattore di succo o centrifuga?
Centrifuga o estrattore di succo: l‘importante è che tu utilizzi i succhi per una alimentazione e nutrizione sana e corretta. Qualsiasi tipo di macchina per estrarre i succhi è ovviamente meglio di niente. L’assunzione di succhi e centrifughe garantisce la possibilità di beneficiare delle relative proprietà benefiche.
Anche se ormai la centrifuga è un apparecchio che la maggior parte delle persone sta mettendo in soffitta, fornirà più sostanze nutritive di quante se ne possano ottenere mangiando la stessa quantità di frutta. Inoltre con il tempo sarà anche più biodisponibile. Infatti c‘è una sostanziale differenza nel succo prodotto, nelle proprietà organolettiche, nella quantità e nella qualità dei nutrienti che sono nettamente superiori negli estrattori Slow Juicer.
Nella scelta bisogna considerare la questione dell‘investimento. Un estrattore sembra costare troppo di più di una centrifuga. Tuttavia occorre tenere presente che l‘estrattore produce più succo con meno frutta e verdura rispetto ad altri prodotti. Nel caso dell‘uso continuativo, più volte al giorno, il più costoso estrattore di succhi viene ammortizzato in meno di un anno.
Infine c‘è la questione della piacevole sorpresa dell‘assaggio. Se stai usando un estrattore e ti dovessi trovare ad assaggiare il succo di una centrifuga, beh, ne rimarresti molto deluso. Ti sembrerebbe di tornare indietro alla preistoria del gusto, per non parlare degli scarti della centrifuga che sono ancora pieni di succo.
Proprietà benefiche dei succhi
Anche il centro studi per la salute Hippocrates, in America, ha costruito un proprio estrattore di succo. Inoltre nei centri di guarigione in cui usano la terapia Gerson, noti per la cura di malattie degenerative senza farmaci, bere il succo estratto da un estrattore di succhi è un fatto determinate nella terapia.
Le statistiche dimostrano inequivocabilmente che i pazienti che seguono la terapia Gerson con i succhi estratti con la centrifuga non hanno presentato alcuna reazione di guarigione anche dopo molte settimane. Gli stessi pazienti, invece, nutrendosi con succhi non centrifugati, ma estratti per mezzo di uno spremitore hanno presentato rapide reazioni di guarigione. Tutto ciò indica che la qualità dei succhi degli estrattori potrebbe essere considerata un fattore importante nei progressi del paziente verso la guarigione.
Allora: per fare i succhi ci sono fondamentalmente due tipi di macchine che si possono scegliere. È quindi possibile scegliere tra macchine che centrifugano e macchine che spremono.
Caratteristiche della centrifuga
Le centrifughe sono i tipi più comuni di piccoli elettrodomestici che si vedono nei negozi o nei centri commerciali. Una centrifuga gira a velocità elevate e durante il movimento di rotazione, le verdure spinte giù per la bocchetta vengono ridotte in poltiglia.
Il veloce movimento rotatorio costringe il succo verso una parete filtrante con piccoli fori che contemporaneamente ferma la polpa che esce da un‘apposita finestrella per finire nel contenitore dei residui. Il succo viene infine convogliato verso un beccuccio da dove esce nel bicchiere raccoglitore.
Caratteristiche di un estrattore di succo
Il modo in cui lavora uno spremitore (o estrattore di succo o masticatore), invece, assomiglia alla masticazione: macina, impasta la polpa di frutta e verdura ‘masticata‘ e letteralmente la spreme estraendone il succo.
Un estrattore di succo è silenzioso, molto silenzioso: lo puoi usare anche di notte in condominio e nessuno dei tuoi vicini verrà disturbato. L‘estrattore funziona a bassa velocità e con nessun movimento centrifugo. È dotato di riduttore di velocità e quindi necessita di un motore meno potente pur avendo una forza di estrazione maggiore.
Puoi quindi immaginare che fare la differenza tra una centrifuga e un estrattore è come paragonare la seta con la lana. Nello specifico prodotti come l’Estrattore Omega Sana 707 orizzontale, o l’Estrattore Omega Sana 808 verticale, sono certamente tra i migliori estrattori di succo che potrai trovare.
Le centrifughe lavorano ad un alto numero di giri, fanno molto rumore e rilasciano particelle metalliche nel succo. Inoltre un estrattore è più silenzioso e la bassa velocità masticatrice permette di estrarre succhi in modo più efficiente da più vegetali e non sedimentano:

Ancora, gli estrattori si smontano, rimontano e si puliscono in modo semplicissmo (scopri come cliccando qui).
E per la cosidetta erba di grano o wheatgrass? No no, con la centrifuga non puoi farlo. Al contrario un estrattore può spremere verdure a foglia verde come erba di grano, spinaci, prezzemolo, coriandolo, cavoli, bietole, ecc.
Inoltre, per quanto riguarda il fatto dello stress che viene dato alla frutta e alla verdura, questa cosa è certa: un estrattore sicuramente non crea l‘attrito al pari di una centrifuga.
Non dimenticare un‘altra cosa importante: un estattore di succo, anche se costa di più della centrifuga, lo ammortizzi per il minor spreco. Con l‘estrattore si spende meno di quanto si farebbe utilizzando una centrifuga per frutta e verdura.
Consigli di utilizzo
Tra una centrifuga ed un estrattore di succo quale usare? In passato quasi tutti noi che ci interessiamo della nostra salute e del nostro benessere, probabilmente abbiamo usato una centrifuga, ma molti di noi che hanno poi usato un estrattore non tornerebbero più, non possiamo nasconderlo. La centrifuga esce inesorabilmente sconfitta dalla gara con un estrattore di succo.
Come puoi vedere dal video, i succhi ottenuti da un estrattore Hurom sono più compatti; le molecole dei vari elementi nutritivi hanno una maggiore ‘coesione‘. Tale coesione è dovuta al fatto che le molecole sono state ‘aperte‘ dall‘azione estrattiva per pressione dell‘estrattore e quindi possiamo dire colloquialmente che ‘legano‘ fra di loro.
I succhi di una centrifuga, lasciati riposare per alcuni minuti, mostrano la mancata ‘coesione‘ di elementi nutritivi di differente densità. Questo risultato è quello che secondo la terminologia della chimica viene chiamato un ‘precipitato‘.
Guarda queste due prove, una con i pomodori e l’altra con le arance:
Su Idealandia puoi trovare prodotti di qualità certificata come gli estrattori Hurom e Omega. Se sei interessato a fare degli ottimi succhi pieni di nutrienti, vitamine e minerali ti consigliamo di dare un‘occhiata a questo link: